Adeguamento delle polizze all'obbligo normativo

La legge di tutela contro i rischi catastrofali

 

La Legge di Bilancio 2024 (L. 213/2023) ha introdotto, all'articolo 1, commi da 101 a 111,  l'obbligo di stipulare una copertura assicurativa per tutelare il tessuto produttivo nazionale dai rischi derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali.

Il 27 febbraio 2025 è stato pubblicato (Gazzetta Ufficiale n. 48) il decreto 30 gennaio 2025, n. 18 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che contiene il Regolamento recante le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali ai sensi dell'articolo 1, comma105, della Legge di Bilancio 2024.

Il 31 marzo 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 39/2025 che differisce l’obbligo di stipulare la copertura assicurativa, per le micro, piccole e medie imprese. Resta fermo, invece, il termine per le grandi imprese. Nel dettaglio, in base alla dimensione dell’attività, valgono scadenze diverse per l’obbligo:

-       Grandi imprese: scadenza il 31 marzo 2025, ma senza sanzioni per altri 90 giorni;

-       Medie imprese: scadenza prorogata al 1 ottobre 2025;

-       Piccole e Micro imprese: scadenza al 31 dicembre 2025


Claris Leasing garantisce da subito l’adeguamento delle polizze

Al fine di garantire l’adeguamento a tale obbligo e di offrire sin da subito idonee coperture a beneficio dei Clienti, Claris Leasing ha già provveduto alla modifica dei normativi delle polizze Convenzione con Assimoco, con decorrenza dalle 24.00 del 31 marzo 2025.

Tale adeguamento:

Per la polizza convenzione STRUMENTALE, non comporterà alcuna modifica alle attuali condizioni di polizza;

Per la polizza convenzione CAR, non comporterà alcuna modifica alle attuali condizioni di polizza;

Per la polizza convenzione IMMOBILIARE, comporterà una modifica alle condizioni di polizza, a partire dal mese di ottobre 2025 (verranno comunicate singolarmente informazioni in merito)

 

Per ogni eventuale richiesta di supporto o chiarimento la società è a disposizione all’indirizzo dedicato assicurazioni@clarisleasing.it