Reclami e risoluzione delle controversie

Nel caso in cui sorga una controversia con Claris Leasing Spa, il cliente può presentare un reclamo a mezzo lettera consegnata presso la sede di Claris Leasing Spa, dietro rilascio di ricevuta o a mezzo di posta ordinaria e/o lettera raccomandata A/R, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata - ai seguenti indirizzi:

Posta ordinaria/raccomandata:

Claris Leasing Spa
Ufficio Reclami
Piazza Rinaldi 8 – 31100 Treviso

e-mail: reclami@clarisleasing.it
pec: clarisleasing@pec.it

 

Claris Leasing Spa è tenuta a rendere note al cliente le modalità di trattazione del reclamo su richiesta da parte di quest’ultimo o, in ogni caso, al momento della conferma di avvenuta ricezione del reclamo.

Claris Leasing Spa deve rispondere ai reclami:

  • entro 45 giorni dal ricevimento, se il reclamo è relativo a polizze assicurative collocate da Claris Leasing Spa in qualità di intermediario assicurativo;
  • entro 60 giorni dal ricevimento, se il reclamo è relativo ai finanziamenti.

Con riferimento ai reclami relativi a polizze assicurative collocate da Claris Leasing Spa, laddove la contestazione oggetto del reclamo sia relativa ad una condotta della compagnia assicurativa o alla polizza assicurativa, il reclamo potrà essere presentato direttamente alla compagnia assicurativa ai recapiti dell’ufficio reclami della stessa indicati nella documentazione pre-contrattuale nonché nei DIP aggiuntivi consegnati prima della sottoscrizione del contratto assicurativo a cui la contestazione si riferisce.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi a uno dei seguenti soggetti:

1. in caso di controversie inerenti aI FINANZIAMENTI:

  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per saper come rivolgersi all’ABF si può contattare il numero verde 800.196969, consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, ove sono anche indicati i Collegi territorialmente competenti con i relativi indirizzi e recapiti telefonici, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere a Claris Leasing Spa. La decisione dell’Arbitro non pregiudica la possibilità per il cliente di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria;
  • Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR. Il cliente può attivare una procedura di mediazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con Claris Leasing Spa, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito Conciliatore Bancario Finanziario. Resta ferma la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria nel caso in cui la conciliazione si dovesse concludere senza il raggiungimento di un accordo;
  • altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia (disponibile sul sito www.giustizia.it).

2. in caso di controversie inerenti a polizze assicurative collocate DA CLARIS LEASING SPA:

  • Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Per sapere come rivolgersi all’IVASS può consultare il sito  www.ivass.it La decisione dell’IVASS non pregiudica in ogni caso la possibilità per il cliente di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria;
  • altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia (disponibile sul sito www.giustizia.it).

Si ricorda che ai sensi dell’art. 5 D.Lgs. 28/2010 e sue successive modificazioni, l'esperimento del procedimento di mediazione, in materia di contratti assicurativi, bancari e finanziari, è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
 

Di seguito sono messi a disposizione del Cliente:

Rendiconto attività gestione reclami

Rendiconto per l’anno 2022

Rendiconto per l’anno 2023